martedì 11 novembre 2008

Spunti di riflessione

Non ricordo ancora esattamente quando sia successo, ma ricordo che sin da quel giorno in cui il mio amico Lorenzo Verdinelli detto " Fizza " ( www.fizza.it/ ) mi ha fatto conoscere questo video, ho riflettuto parecchio sul ruolo del reporter di guerra.

Non prendo e non voglio assolutamente prendere parte alle diatribe a riguardo, dico solo che certe immagini, fanno riflettere, e le riflessioni sono libere di volare a 360 gradi.

Il fotografo James Nachtwey ha realizzato questo documentario con una piccola telecamera montata sopra la macchina fotografica. Prodotto all'incirca nel 2001 è stato insignito di svariati riconoscimenti.

Per chi ne volesse sapere di più, il sito di riferimento è www.war-photographer.com .


1 commento:

Giovanni B. ha detto...

Sul fotogiornalismo, e sul suo ruolo, ho avuto uno "scambio" di battute qualche mese fa con Sandro iovine, direttore della rivista Il Fotografo.
Se ti va di dare un'occhiata vedi questo e questo; in sintesi, ringrazio ogni giorno chi ha scelto la difficile professione di fotoreporter, perchè le sue immagini mi allargano la visuale.